È una delle domande che più di frequente mi viene rivolta.
Essere un Illusionista (non “fare” l’illusionista), può nascere solo da una passione profonda.
Prima di chiedere “come” diventare un prestigiatore, è necessario capire se questa passione esiste per davvero. A mio avviso, il primo passo da fare è quello di acquistare un libro che introduca alla materia in maniera professionale: è la soluzione più economica ed allo stesso tempo più formativa.
Il testo che consiglio a chi decide di iniziare a divertirsi con l’illusionismo (ed eventualmente capire se questa è solo una passione passeggera o qualcosa di più) è “Il grande libro dell’illusionismo” (pubblicato anche col titolo “Sbalordire coi giochi di prestigio”) – Patrick Page – De Vecchi Editore.
Questo eccellente testo propone un lucido quadro di questa affascinante forma di spettacolo, ne mostra le varie sfaccettature, insegna decine e decine di “giochi” e di “grandi classici” che non possono non essere presenti in un serio percorso formativo, e regalerà centinaia di ore di divertimento (per chi lo legge e per i rispettivi parenti ed amici che ne “subiranno” gli esperimenti) e serio studio.
Sfogliatelo, leggetelo, esercitatevi. Poi tornate indietro e rileggetelo ancora.
Non abbiate fretta.
Una volta appreso, capito e ragionato su ogni parola di questo libro (e se avrete avuto la pazienza, ma soprattutto la gioia, di farlo), fatemelo sapere. Vi dirò qual è il passo successivo…
Nel caso in cui non riusciste più a trovare in commercio questo splendido manuale, non temete: ho trovato un altro libro di giochi di prestigio altrettanto valido, a un prezzo irrisorio.
Nel frattempo però vi do un consiglio estremamente importante per rimanere “magici” agli occhi del vostro pubblico.
Capiterà, dopo aver presentato le vostre prime magie, che qualcuno provi con insistenza a chiedervi “come avete fatto”… Resistete all’effimera (quanto illusoria) lusinga di sembrare più “intelligenti” del vostro pubblico e… mantenete il segreto!
Buon divertimento