Edutainment
Perché scegliere la mia formazione esperienziale?
Gioca, divertiti, impara
Con l’edutainment la formazione è tutta un’altra cosa
La parola “edutainment” nasce dall’unione di “education” e “entertainment”, ovvero educazione e divertimento.
La scienza dimostra che dopo i 30 anni, le capacità di apprendimento si riducono in modo drastico, soprattutto se le nozioni vengono somministrate frontalmente, ovvero con un docente che spiega. L’apprendimento esperienziale, invece, stimola in maniera molto più efficace le aree del cervello deputate all’acquizione di nuove nozioni.
- La formazione diventa esperienza. Obiettivo di un percorso di edutainment è quello di individuare le aree di sviluppo del tuo team e far risvegliare abilità e capacità che si sono perse o che vanno semplicemente attivate, attraverso il gioco e la sfida.
- Zero noia. L’edutainment aiuta a fissare al meglio i concetti perché unisce gioco, sfida, divertimento e apprendimento.
- L’occasione per fare anche team building. Le giornate di edutainment prevedono numerosi lavori in gruppo, espediente che le rende anche ottime occasioni di team building.
Per l’area edutainment sono associated Inventrix, società specializzata in sviluppo risorse HR. Assieme studieremo per la tua aziende un format utile e divertente.
Questo video è un esempio di come sia possibile unire, per l’appunto, utilità e divertimento. L’ho interamente realizzato io (script, concept, riprese, montaggio) e l’ho usato durante una giornata di edutainment presso un’importante azienda. Lo strumento video mi serviva per parlare del visual storytelling ai discenti, i quali poi hanno realizzato un video simile a chiusura della formazione.