Sembra presto, ma presto non è: gli eventi aziendali di fine anno vanno organizzati con largo anticipo. I mesi corrono veloci, la pianificazione porta via tanto tempo e trovare l’idea giusta non è sempre semplicissimo. Se per la festa aziendale 2021 sei alla ricerca di una soluzione originale, capace di stupire e lasciare un segno, un’emozione positiva, e la giusta carica, sono qui per suggerirti qualcosa di davvero speciale. Ma andiamo con ordine: prima lasciami spendere qualche parola sul contesto. Ti sto per dare qualche qualche consiglio che renderà molto più efficace e piacevole la festa aziendale che stai organizzando.
L’ABC della perfetta festa aziendale 2021
Ci lasciamo alle spalle due anni di privazioni, di umore nero, di difficoltà. La fine del 2021 deve essere salutata guardando al futuro con il necessario ottimismo, e con quella carica che serve – diciamocelo – davvero a tutti: dal top management alle risorse umane e a tutti i collaboratori e collaboratrici.
Quelli che seguiranno sono alcune, cruciali, caratteristiche comuni a molte delle centinaia di feste e convention aziendali che ho avuto modo di allietare come performer.
La perfetta festa aziendale 2021, secondo il mio parere, dovrebbe rispettare questi requisiti:
- Location finestrata, o comunque spaziosa.
Soprattutto dopo i quasi due anni passati “in casa”, occorre lasciarsi alle spalle la sensazione di “reclusione”. C’è bisogno di spazio, possibilmente di un affaccio verso l’esterno. Di respirare. Sì, sarà sera ma anche le luci della città, o di un bel giardino, andranno benissimo. - Atmosfera rilassata e clima coinvolgente.
C’è chi si ritroverà dopo mesi di home working, o smart working: è fondamentale quindi creare un clima che sia al contempo rilassato e coinvolgente. Una leggera musica di sottofondo potrebbe aiutare, l’importante è che non sia invasiva. Soprattutto durante la cena. Anche l’illuminazione è fondamentale: non eccessivamente soft, ma nemmeno “piatta”, asettica. Luci calde o naturali, magari ad intensità regolabile, con qualche faro colorato collocato in posizione strategica renderanno la sala molto più interessante ed accogliente. - Il cibo.
Sembrerà scontato, ma non lo è affatto. In ordine: la qualità, il sapore e la presentazione delle portate faranno davvero, davvero, la differenza. Un piccolo consiglio che posso darti è quello di assaggiare le proposte che ti sembrano più allettanti prima di metterle nel menù definitivo: molto spesso dietro nomi altisonanti si nascondono piatti che deludono le aspettative… - Intrattenimento professionale e originale.
Cercare l’intrattenimento è forse una delle incombenze che pesano di più nell’organizzazione degli eventi aziendali. Ti spiego anche il perché: non esiste alcun tipo di “certificazione” o albo degli artisti, ciò significa che chiunque può proporsi sul mercato e scrivere di sè stesso qualsiasi cosa, e avvalorarlo con qualche foto patinata o qualche video alterato. Chi deve scegliere quindi, non avendo gli strumenti adatti, può facilmente essere portato fuori strada. Qualsiasi tipo di intrattenimento tu stia cercando per la tua festa aziendale punta sulla qualità. Punta su un professionista. In questo articolo ti parlo di come riconoscere un vero professionista del mentalismo e della magia (un discorso analogo può essere fatto con altre categorie di lavoratori dello spettacolo. - Speech di chiusura.
Lo speech di chiusura viene spesso sottovalutato; è invece una componente essenziale per la riuscita dell’evento. È un po’ come il dolce a fine pasto: deve restare impresso (in positivo)! Forse non lo sai, ma oltre a essere illusionista e mentalista sono anche esperto in comunicazione efficace e speaker coach. Nel mio libro Il fattore P do tanti consigli utili per arrivare dritti al cuore della platea, tra cui scrivere e interpretare lo speech, .
Festa aziendale? Rendila… magica!
Prima ti parlavo dell’importanza di optare per un intrattenimento professionale. Essendo un professionista del mentalismo e della magia non posso che parlarti di questo.
Uno spettacolo di mentalismo e magia risponde a tutti i requisiti necessari affinché l’intrattenimento di una festa aziendale sia coinvolgente e memorabile:
- La magia ha un fascino universale. Stupisce, seduce, incuriosisce, diverte: la magia metterà d’accordo tutti i partecipanti al meeting.
- Il mentalismo produce una potente risposta emotiva. Un mentalista professionista riesce a toccare le corde più intime dell’animo umano suscitando interesse e tensione emotiva che lasceranno negli ospiti un ricordo indelebile.
- Discreto ed elegante. Lo so, non sempre è così, anzi a volte è esattamente il contrario. E’ molto facile incappare in “professionisti” che appaiono come dei giullari di corte o, di contro, il cui aspetto è oltremodo torvo. Nel mio modo di intendere l’illusionismo e il mentalismo l’approccio deve essere coinvolgente ma sempre di classe, interessante e coivolgente ma mai, mai fuori luogo.
- Solo al tavolo. Per privilegiare la massima discrezione, la soluzione che consiglio per gli eventi aziendali è l’intrattenimento tavolo per tavolo durante la cena: sono io a muovermi intrattenendo gli ospiti direttamente al loro tavolo. Questo approccio ti svincola del tutto da qualsiasi incombenza organizzativa: non è necessario alcun supporto audio o video. E nessuna esigenza tecnica legata alla sala. Nessuna luce, nessun microfono, nessun palco. Chiuso l’ingaggio, il tuo lavoro è finito: potrai goderti tranquillamente la serata.
- O con un finale spettacolare: se invece puoi vuoi ancora di più per la festa aziendale che stai organizzando, insieme alla magia e al mentalismo “tavolo per tavolo”, puoi optare per un finale coinvolgente e spettacolare nel dopocena. Questo tipo di performance interattiva in plenaria, coinvolgerà contemporanemanente tutti i tuoi colleghi, molti dei quali saranno chiamati a raggiungermi su un palco (o su uno spazio opportunamente predisposto) e a interagire con me.
Per immergerti già da ora nelle atmosfere che solo uno spettacolo di un mentalista professionista può creare, ti lascio con un mio breve video.
Buona visione e… buona organizzazione della tua festa aziendale!