Lanciare un prodotto è un’attività di marketing fondamentale, nonché complessa. In questo articolo non ti darò consigli su come avviare una campagna di lancio di un prodotto ma, se sei in cerca di un’idea originale per farlo, sei nel post giusto.
Uno spettacolo di magia per lanciare un prodotto
Ci avevi mai pensato? La magia è un’arte davvero versatile e si presta bene per occasioni, contesti, pubblici e canali più disparati. Non a caso, infatti, di recente sono molte le aziende che hanno scelto la magia come veicolo di comunicazione. In televisione, tanto per dirne una, avrai notato diverse pubblicità che includono manipolazioni (più o meno riuscite): gli spot di Kinder Cards e Mondo Convenienza sono solo due esempi.
Il motivo del crescente interesse verso la magia è semplice: dove c’è magia c’è stupore.
E quale concetto più dello “stupore” può legarsi al lancio di un prodotto? Attorno al lancio di un prodotto, infatti, l’azienda vuole catalizzare attenzione e generare stupore. Ecco perché la magia può davvero essere l’idea giusta per lanciare un prodotto/servizio, ma solo se ci si affida a un illusionista professionista. In caso contrario, gli effetti saranno sorprendenti, sì, ma tristemente.
Uno spettacolo di magia studiato ad hoc per l’occasione (con un’analisi approfondita del prodotto da promuovere) permette di rimarcare le caratteristiche differenzianti del prodotto, oltre che rendere memorabile l’evento di lancio.
Come ho contribuito al lancio della Porsche Macan
Il centro Porsche di Varese, per rendere memorabile il lancio della Macan, mi ha scelto come mentalista professionista. Mi ha contattato con una richiesta specifica: creare uno spettacolo di illusionismo rimarcando le caratteristiche della nuova Porsche.
Per l’occasione, quindi, ho studiato uno speech che potesse includere i dettagli del prodotto (quali lusso, esclusività, prestigio, alte prestazioni) e inglobasse anche degli esperimenti di mentalismo. In questo modo, l’attenzione degli spettatori era comunque sempre rivolta, seppur inconsapevolmente, sul prodotto che gli avremmo, di lì a poco, presentato.
Il cliente è rimasto entusiasta della performance studiata per l’occasione, perché lo sono rimasti anche i presenti. Questo può accadere solo se ci si affida a un illusionista professionista.