Probabilmente, sempre più spesso, stai sentendo parlare di mentalismo e ne sei rimasto affascinato. Tanto da voler ingaggiare un mentalista per la tua convention aziendale, per la tua cena di gala o anche la tua festa privata.
Ma chi è e cosa fa un mentalista? E, soprattutto, come essere certi di scegliere un mentalista professionista, serio e capace per il tuo evento?
Iniziamo subito col rispondere alla prima domanda, ovvero chi è un mentalista e cosa fa.
Chi è e cosa fa un mentalista
Come ho già scritto nell’articolo Il mentalista e la PNL, un mentalista:
- Non è un esperto di programmazione neurolinguistica (PNL).
- Non è un esperto di comunicazione.
- Non è un esperto di persuasione.
Un mentalista è un illusionista, ovvero un operatore del mondo dello spettacolo che veste i suoi esperimenti in chiave pseudo-scientifica o paranormale. Anzi, ti dirò di più: per essere un bravo mentalista bisogna prima essere un eccelso illusionista.
Questo perché il mentalista dev’essere capace di scegliere e saper utilizzare solo quelle tecniche (illusionistiche) che appaiono più naturali agli occhi del pubblico per replicare verosimili esperimenti di precognizione, di lettura dei segnali del corpo, di ipnosi o di piegatura di metalli, tanto per citarne alcuni. Tutto questo, almeno in teoria. La verità è che esistono molti stratagemmi che permettono anche all’ultimo arrivato di eseguire in maniera quasi automatica questi prodigi, spacciarsi per mentalista professionista e vendersi sul mercato con tale titolo.
Ecco perché ora ti darò qualche dritta per aiutarti a scegliere con (relativa) sicurezza un mentalista professionista nel marasma di pseudo professionisti. Prima però risponderò a una domanda che probabilmente a tal punto ti starai chiedendo: se un professionista e un improvvisato fanno “le stesse cose”, perché farmi tanti problemi nello scegliere?
Perché scegliere un professionista del mentalismo
Se sei arrivato fino a questo punto, molto probabilmente sei deciso a volere ingaggiare un mentalista per eventi aziendali o privati, e io ti sto per svelare perché la scelta di un vero professionista è sinonimo di garanzia di successo.
Un improvvisato farà a grandi linee degli esperimenti simili a un professionista. Quello che sarà profondamente diverso è l’atmosfera che riuscirà a creare e il carisma che emanerà il vero artista.
È un po’ come mangiare lo stesso piatto fatto dal cuoco di una tavola calda di periferia e da uno chef pluristellato. Credi che sia la stessa cosa?
Se ciò non bastasse, c’è un’abilità non trascurabile propria del professionista, perché frutto di anni di studio ed esperienza: la gestione dell’imprevisto (es: microfoni che non funzionano, spettatori particolarmente resistenti, palco sottodimensionato ecc.). Si, perché raramente le esibizioni di un mentalista per eventi avvengono in teatro con service, palco e tecnico dedicato, buio totale e assenza di disturbo in sala, spettatori disposti di fronte all’artista e comodi sulla propria poltrona. Accade molto spesso infatti che la performance del mentalista sia solo una delle attività previste all’interno dell’evento, e con le quali debba “convivere”, condividendo tempi, spazi e risorse.
Solo un mentalista professionista con la sua visione, bagaglio tecnico ed esperienza saprà assicurarsi le migliori condizioni (benché diverse da quelle ottimali) garantendo sempre standard elevati di coinvolgimento del pubblico.
Ma torniamo a noi.
Come scegliere un mentalista professionista
Proprio perché oggi il mercato richiede sempre più spesso la figura di un mentalista per eventi, che siano convention aziendali o feste private, spuntano come funghi personaggi improvvisati che, confidando su un marketing ammiccante, sfruttano questa richiesta per ottenere un facile e veloce guadagno. Ecco perché ho deciso di scrivere un articolo che ti possa essere da guida nella scelta del mentalista ideale da ingaggiare per il tuo evento aziendale, il tuo matrimonio o qualunque altro tipo d’occasione.
Veniamo al dunque.
Il mentalista non fa intrattenimento per bambini
Prima di tutto, ti consiglio di diffidare da chi fa un po’ di tutto. Ad esempio da chi si vende sia come mentalista per eventi e convention aziendali che come mago per bambini (basta dare uno sguardo all’interno dei servizi proposti nel sito). Questo perché si tratta di due branche totalmente diverse, la cui comunicazione differisce moltissimo anche e soprattutto in funzione del target a cui mentalismo e magia per bambini si rivolgono.
Mi spiego meglio: unire mentalismo e magia per bambini è un po’ come entrare in un ristorante gourmet e trovare all’interno del menu anche piatti della cucina popolare.
Non voglio sminuire in alcun modo i colleghi che si occupano di intrattenere i più piccoli, anzi: ne conosco di molto bravi e nutro un grande rispetto per il loro lavoro. Voglio solo dire che è davvero improbabile che si possa essere professionisti in due campi così distanti tra di loro.
La bravura di un mentalista si vede da come fa ciò che fa: esigi un video
Il secondo, e sicuramente il più importante, consiglio che ti do per aiutarti a scegliere un mentalista per eventi è questo: non dare troppo peso a ciò che uno “sa fare” – come ti ho detto prima, leggere il pensiero o piegare il metallo può essere molto semplice (il mentalista è un illusionista, ricordi?). In genere infatti il pubblico giudica “bravo” un mentalista a cui riesce l’esperimento: quello è veramente il minimo indispensabile… Dai sempre più peso al carisma del personaggio e alla performance nella sua totalità piuttosto che all’esperimento stesso: l’eleganza e il carisma non si possono ottenere con un trucco, né si possono comprare.
Ecco perché ti consiglio di esigere un video di una performance completa. Tale video deve essere senza troppi tagli né musica invadente di sottofondo, e deve mostrare il personaggio muoversi sul palco e/o tra i presenti e interagire e parlare con loro. Per intenderci: un video utile per una corretta valutazione del professionista non è un trailer, non è una sequenza di foto su musica e non somiglia a uno spot televisivo.
Qualora dovesse arrivarti un video come quelli appena descritti, attiva tutti i campanelli d’allarme. Probabilmente è solo fumo negli occhi!
Una volta ricevuto il video, oltre alla gradevolezza dell’esperimento presentato, presta attenzione a questi elementi:
- Il contesto: quanto è prestigioso?
- Gestione del palco: i movimenti dell’artista sono sicuri, decisi, eleganti?
- Dizione e fonetica: la sua voce è sicura e senza eccessive cadenze dialettali? Il suo eloquio è fluido, vario, coinvolgente?
- Presenza scenica: la sua immagine è curata e in linea col contesto? Il personaggio ti affascina?
La sensazione che ti lascia un buon video vale molto più di mille foto o feedback: quelli si possono “comprare”.
Un mentalista professionista lavora da anni
Questo vale un po’ per tutti i mestieri, ma a maggior ragione per uno così particolare: solo il tempo, lo studio e l’esperienza sul campo possono far fregiare qualcuno del titolo di professionista.
Detto ciò, vien da sé che un mentalista professionista dovrebbe avere alle spalle anni di esperienza documentata e, per ciò che ti ho confidato all’inizio dell’articolo, prima di essere un mentalista si deve avere traccia del personaggio come illusionista: è molto, molto improbabile che un mentalista di qualità sia diventato subito tale senza studiare a fondo la prestigiazione. È come se un ortopedico sia diventato tale senza prima conseguire la laurea in medicina. Oggi è facile risalire al background professionale di una persona: bastano poche ricerche in rete.
Se dovessi dirti, più o meno, quanti anni di esperienza un bravo mentalista dovrebbe aver accumulato, mi sentirei di dirti: “almeno 10”.
Altra cosa: un mentalista professionista non è un’attrazione a buon mercato. Questo vuol dire che ti potrebbe venire a costare più o meno come una band.
Siamo arrivati alla fine. A questo punto avrai capito che se spesso nella vita l’istinto aiuta, nella scelta di un mentalista professionista è meglio tenerlo a bada e affidarsi, invece, a una valutazione un po’ più ponderata. Solo così potrai avere la (quasi) certezza di scegliere davvero il meglio per il tuo evento.