Per la serie “argomenti quasi inutili ma con cui puoi fare il figo” sto per svelarti un provvidenziale trucco che ti permetterà di tagliare la pizza con un coltello che non taglia.
Sembra infatti che per una sorta di accordo esoterico siglato nella notte dei tempi, il perfido ristoratore sia solito fornire all’ignaro avventore un coltello tagliente in misura inversamente proporzionale alla bontà della pizza ed alla fame del suo ospite.
E molto spesso quell’ospite sei tu.
No panic! Da oggi il coltello farlocco non ti arrecherà più danno!
Se vuoi sapere come tagliare la pizza con un coltello che non taglia, continua pure a leggere…se invece preferisci mangiarla con le mani stracciandola come un foglio di carta velina…bhè fratello, hai tutta la mia stima, però sappi che è molto poco elegante.
Perché il coltello non taglia?
Accade che i coltelli che il pizzettaro con evidente malafede ti fornisce, molto probabilmente hanno la lama sdentata e con un profilo eccessivamente convesso (leggi bombato). Questo fa sì che la forza esercitata dal polso sulla lama si disperda su una superficie troppo grande rendendo il taglio inefficace.
Come risolvere allora questo problema?
Non servirà l’abilità richiesta per un falso miscuglio, e nemmeno usare la PNL nel tentativo di convincere la pizza fare harakiri… quindi, a meno che tu non preferisca portarti appresso un affilacoltelli o sperare che il venditore di rose itinerante faccia per hobby l’arrotino, ti basterà… girare il coltello!
Esatto! Hai capito bene..: dovrai usare il coltello al contrario.
Mi spiego meglio: ti basterà impugnare il coltello facendo sì che la lama sia rivolta verso l’alto. A quel punto maneggia il coltello come hai sempre fatto: la pizza si taglierà con molta facilità.
Provare per credere!
Se volevi sapere come tagliare la pizza quando il coltello non taglia, adesso sai come fare…
Ma perché funziona?
La pizza e il fachiro
La parte opposta alla lama è priva di curvatura tranne che in prossimità della punta in cui forma un angolo acuto. Usando il coltello al contrario, tutta la forza del polso verra scaricata in quell’unico punto rendendo cosi molto più efficace l’azione del coltello (in rosso la superficie su cui viene scaricata la forza).
È lo stesso principio su cui si basa il letto di chiodi del fachiro: il vecchio barbuto non viene trafitto perché il peso del suo corpo è distribuito uniformemente su molti chiodi che ne sorreggono il peso senza recargli danno.
Se, al contrario il numero di chiodi fosse considerevolmente minore, il coraggioso asceta farebbe inesorabilmente la fine di un uno spiedino.
That’s all.
Nell’augurarti una buona pizza, ti informo che anche solo condividendo l’articolo dimostrerai “figaggine” ad alti livelli…