Rientrare a casa e trovare quello scontrino bianco giacere con aria di finta indifferenza nella cassetta della lettere, mi provoca un brivido ghiacciato per tutto il corpo.
Lui mi guarda e fa “Cucù!” … io lo guardo e penso: “p*#c@ t*òj@!”
Realizzare di aver ricevuto una raccomandata e non sapere se si tratti di un atto giudiziario, una cartella di Equitalia piuttosto che una semplice comunicazione tra utenti privati non è mai un esperienza piacevole…
Ma si può rimediare.
Se quindi vuoi alleviare i tuoi dubbi ed essere preparato a cosa ti aspetta all’ufficio postale, continua a leggere…sto per spiegarti come sapere chi ti scrive una raccomandata.
Un semplice trucco
Invece di consigliarti un buon libro di giochi di prestigio, di far sparire tua suocera (numero che mi viene richiesto ogni volta che faccio spettacolo) o di mostrarti una tecnica cartomagica, voglio condividere con te questo semplice trucco che ti tornerà molto utile, cosi come lo è stato a me.
In più è semplice e gratis…cosa vuoi di più?
Tutto ciò che ti serve per sapere chi ti ha inviato una raccomandata, è avere una connessione internet e conoscere ciò che sto per svelarti…
Tutto si basa su due informazioni che possono essere interpolate tra di loro:
- chi la manda
- da dove è partita.
Occhio al codice
Ebbene sì! Come il più ingegnoso degli enigmi, la soluzione sta proprio davanti ai tuoi occhi.
Se pensavi che scoprire chi ti scrive una raccomandata richiedesse competenze da hacker riservate a pochi eletti, dovrai felicemente ricrederti: il “mittente” è scritto nel codice!
I numeri che lo compongono infatti, non sono un accozzaglia di cifre senza criterio: le prime indicano il mittente del misterioso plico.
Vediamole nel particolare:
- Codice raccomandata 05: si tratta di una raccomandata veloce, conosciuta come “raccomandata 1”, scelta da chi appunto ha premura nel comunicarvi qualcosa per via ufficiale
- Codice raccomandata 12, 13, 14, 15: sono generalmente comunicazioni da privati o aziende.
- Codice raccomandata 608 ,609: comunicazione di solito proveniente da una pubblica amministrazione o da un ente pubblico per dare avviso di aver tentato la notifica di un proprio atto.
- Codice raccomandata 612, 613, 614,615: generalmente si tratta di raccomandate di comunicazione provenienti da banche, o da altro istituto di credito (Poste incluse).
- Codice raccomandata 63, 65, 630, 650: Sono i numeri che distinguono i codici delle comunicazioni o degli atti provenienti dall’INPS.
- Codice raccomandata 649, 669: attendi un nuovo bancomat o carta di credito? Questi saranno i codici che preannunciano l’arrivo della neonata tesserina. Potrebbe tuttavia trattarsi di comunicazione da parte di altre aziende (ad esempio: richiamo dell’auto da parte della casa madre).
- Codice raccomandata 670, 671, 689: ahia! Ti auguro di non trovare nessuno di questi codici…La loro presenza identifica una cartella di Equitalia.
- Codice raccomandata 76, 77, 78, 79: occupano il secondo posto nella top 5 delle raccomandate più odiate! Se hai trovato una raccomandata identificata da uno di questi codici, probabilmente ti sta aspettando all’ufficio postale un atto giudiziario (come un avviso di comparizione in tribunale) o una multa, ma potrebbe indicare anche un accertamento dell’Agenzia delle Entrate.
Vuoi altre informazioni?
DoveQuando
Se conoscere solo la tipologia del mittente non ti basta, puoi aggiungere un altro tassello alla soluzione del puzzle, nel tentativo di risalire alla sua identità specifica (o almeno avvicinartici in maniera più precisa) puoi ricorrere al servizio DoveQuando di poste italiane.
Questa procedura ti consente di sapere da dove è stata spedita la raccomandata e quando. Usarlo è semplicissimo.
Ti basterà inserire il codice della raccomandata, e una volta aperta la pagina risultato, scrollare verso il basso e cliccare su “dettagli spedizione”.
Et voilà: il gioco è fatto! Semplice no?!
Fammi sapere se questo semplice trucco ti è tornato utile. E questa volta, se vuoi, puoi non mantenere il segreto… e condividere 😉