“Mi consigli un libro di magia?
Questa è una delle richieste più frequenti che trovo nella posta. Infatti Dynamo e i “maghi televisivi” hanno avuto il merito di far avvicinare molti giovanissimi all’arte della prestigiazione.
Vi ho già parlato di come diventare un illusionista, e proprio in quell’occasione ho sottolineato l’importanza di iniziare acquistando un ottimo libro di magia.
Sfortunatamente il testo che vi ho suggerito (“Il grande libro dell’illusionismo” – Patrick Page, De Vecchi editore) pare sia ormai fuori produzione e difficilmente reperibile…ma non tutto è perduto: ho trovato un degno sostituto “moderno”, facilmente reperibile e, per di più, ad un prezzo irrisorio…
Un libro di magia: un tutorial…su carta!
Ma veniamo a noi: “Giochi di prestigio e facili trucchi magici” – Nicholas Einhorn – Dix Edizioni, 258 pagine in grande formato, con copertina rigida e centinaia di illustrazioni grafiche e fotografiche.
In questo gran bel libro di magia sono spiegati dettagliatamente decine di giochi di prestigio e tecniche manipolatorie: dei veri tutorial di magia “passo passo”, che con l’ausilio di tantissime illustrazioni fotografiche rendono comprensibile l’apprendimento anche a chi si avvicina per la prima volta ai giochi di prestigio.
Gli effetti sono tutti effettuabili – importantissimo – con materiale comune o di facile reperimento, e sono suddivisi in 8 capitoli, ognuno dei quali prende in esame una categoria di oggetti (carte, soldi, fiammiferi, corde, ecc.).
La qualità degli effetti è molto buona e la difficoltà di esecuzione tecnica è variabile, dal molto facile all’abbastanza impegnativo, offrendo così al lettore sia la possibilità di sperimentare immediatamente alcuni effetti, sia lo stimolo a investire tempo nello studio di manipolazioni più complesse.
Vale molto più di quanto costa
Non mi dilungo oltre nella descrizione del materiale contenuto in questo libro di magia, lasciando al lettore il piacere della scoperta.
Voglio però ancora spendere qualche parola sulla qualità delle tecniche e sulle astuzie spiegate: per quanto riguarda le prime, il lettore si troverà di fronte a gran parte delle tecniche di base (“fondamentali”) della cartomagia, della monetomagia, della manipolazione dei ditali e dei bussolotti. Per quanto riguarda le astuzie invece, vi faccio una confidenza: nel materiale presente di questo libro di magia sono nascosti alcuni escamotage attualmente usati dai più grandi illusionisti del mondo…
Cosa manca? Ah! Il costo: 10 euro. Devo aggiungere altro?
Buon divertimento e fatemi sapere se vi è piaciuto!